Il Progetto

Accademia Volley Lodi A.S.D. è una società sportiva composta da persone che collaborano per il raggiungimento di un obiettivo attraverso un mezzo, condividendo un metodo.

L'obiettivo principale è fare crescere un concetto di “pallavolo” molto più ampio dell’aspetto prettamente sportivo e comunque orientato ad un insieme di risorse “unite” capaci di sviluppare al massimo le potenzialità umane, atletiche e sportive delle bambine/ragazze che richiedono di fare attività sportiva ed imparare lo sport: della pallavolo. La stessa denominazione, «Accademia» è una parola che identifica il perno fondamentale di questa realtà: ...Centro di insegnamento di uno sport...condotto da «Tecnici».

L’intento è educare con lo sport. Offrire a bambine e ragazze un'occasione di crescita facendo emergere delle capacità individuali e sociali. Lo sport è un'attività che può affidare alla ragazza la capacità di essere protagonista della propria vita, in un rapporto sereno con se stessa e responsabile con gli altri.

Il mezzo che viene utilizzato per realizzare tale obiettivo è lo sport della pallavolo. Lo sport è più che una semplice attività motoria e si riferisce ad un sistema di valori che è compatibile con il sistema di valori dell'educazione sotto ogni aspetto. Lo sport di squadra in particolare, è una delle forme più efficaci di socializzazione: l'individuo si pone in rapporto agli altri ed il proprio valore personale è amplificato dalla squadra in un concetto più ampio di collettività.

Il metodo utilizzato è l'approccio didattico/educativo, rivolto alla bambina/ragazza nella sua globalità piuttosto che alle sue sole caratteristiche motorie. Per noi insegnare lo sport non è solo allenare ed allenare non significa addestrare. Di conseguenza, riteniamo basilare che l'attività sportiva, proprio perché riconosciuta con valenza educativa, non possa essere affidata a qualcuno che abbia il semplice "pallino" della pallavolo, ma sia animata da allenatori e dirigenti che siano veri educatori, motivati, generosi, disponibili all'ascolto ed alla formazione come persone in crescita.

Il Progetto ha preso avvio alla fine dello scorso anno, sostenuto da un gruppo di persone che hanno voluto subito concentrarsi su un fondamento principale: «Promuovere la Pallavolo Femminile in modo concreto e significativo a livello giovanile».

Tutto questo si traduce nel "Codice Etico" e nelle "Norme e Comportamenti" che tutti all'interno di Accademia Volley Lodi sono tenuti a sottoscrivere e a rispettare.